Utrecht: pronti per il futuro!

Volt ha proposte per Utrecht.


Crediamo in una Utrecht pronta per il futuro. Una Utrecht che affronta le sfide del 21° secolo in modo pragmatico e pieno di fiducia. Una Utrecht modello per i Paesi Bassi e l'Europa in democrazia, digitalizzazione, sostenibilità e politica sociale. Realizziamo insieme questa Utrecht. Questa convinzione è nel DNA di Volt. In Volt sono i cittadini che danno la direzione verso dove agire e pensare insieme. Abbiamo parlato con molti Utrechters nel realizzare il nostro manifesto. Nei prossimi anni vogliamo estendere ulteriormente la nostra rete e interagire sempre più spesso con gli Utrechters.


La nostra città si trova nel cuore dei Paesi Bassi ed è collegata con tutta l'Europa attraverso la rete ferroviaria. Utrecht collega Randstad e la Ruhr e collabora, tra le altre cose, con molte città europee su un'economia circolare. La regione di Utrecht è rappresentata a Bruxelles come pioniere innovativo e "laboratorio vivente". La nostra ambizione è mantenere questi legami e rafforzarli.


Per molti versi, le cose vanno bene a Utrecht. Tutta l'Europa si ispira alle nostre piste e parchi ciclabili ciclabili e ai nostri team di quartiere (buurtteams). Siamo leader nella transizione verso un'economia circolare.


Su altri fronti, invece, c'è ancora da migliorare. C'è un urgente bisogno di alloggi: nella nostra città molte persone non riescono a trovare un posto dove vivere. Il settore dell'assistenza ai giovani è alle prese con lunghe liste di attesa. La transizione energetica solleverà domande difficili nei prossimi anni.


In questo manifesto, spieghiamo come vogliamo affrontare questi problemi e presentiamo soluzioni sotto cinque temi.


Un'Utrecht sostenibile

La società nei prossimi anni deve diventare più sostenibile. Il problema é cosa dovremo fare esattamente. Volt vuole concentrarsi su una transizione efficace, equa e sociale. Facciamo proposte per una Utrecht più verde e sostenibile e vogliamo ripartire i costi nel modo più equo.


Una Utrecht vivibile

I problemi abitativi sono gravi. Molte persone vorrebbero vivere in questa città, ma è difficile trovare qualcosa di conveniente. Per tenere sotto controllo la crescita di Utrecht, è urgente pensare al turismo e alla mobilità in città, e così garantire e mantenere una Utrecht vivibile nel futuro.


Una Utrecht impegnata

I cittadini oggi non vogliono solo discutere, ma pensare e progettare insieme. Vogliamo coinvolgere gli Utrechters fin dall'inizio sia in fase di progettazione che in fase di implementazione.


Un'Utrecht sociale

La disuguaglianza sociale è aumentata negli ultimi anni, tra poveri e ricchi, tra coloro con livelli di istruzione formale più alti e più bassi, e tra persone occupate e lavoratori autonomi. Dobbiamo fare uno sforzo importante per ridurre queste divisioni, con una politica che si concentri su coloro che soffrono di più.


Una Utrecht innovativa

Le sfide che dobbiamo affrontare ci richiedono un nuovo approccio e nuove soluzioni. Ci muoviamo in modi diversi, lavoriamo sempre di più in digitale e chiediamo di più in questo dal comune. Dobbiamo innovare per raggiungere i cittadini in modo più semplice e coinvolgerli nelle politiche. Stiamo creando nuove opportunità costruendo un migliore accesso digitale al comune e sostenendo progetti innovativi per la sostenibilità e la transizione energetica.